C/2020 F3 (Neowise)
Dopo aver ripreso la cometa con soli 70 mm di focale ho deciso che era il momento di "tirar fuori l'artiglieria".
Ho ripreso la cometa utilizzando un RC12" a 1850 di focale con ottica adattiva e tempi di esposizione brevissimi il tutto su EQ8 dall'osservatorio remoto personale 3zObservatory. Il tutto guidando in deriva simulando lo spostamento della cometa con il tool comet tracking di PHD.
Non è stato facile, ma il risultato mi ha lasciato a dir poco sbalordito. Sin da ieri sera mi sono reso conto di aver catturato i deboli getti che si trovano intorno al nucleo, getti che non avevo ancora visto in nessun'altra fotografia. Insieme a Giorgio Mazzacurati abbiamo unito ed elaborato pannello per pannello.
Si tratta di 3 pannelli (solo quello del nucleo hdr) di circa 25 pose ciascuno.
Unire gli scatti con il Comet Alignment di Pixinsight non è stata la sfida più grande. Infatti solo a fine scatto mi sono reso conto che, avendo usato un algoritmo di rejection forte, non avevo più stelle per allineare i pannelli tra loro.
Ho chiesto la consulenza del bravissimo Marcø Equitani che è oltretutto riuscito ad uniformare gli angoli degli stessi per evitare scalini non propriamente belli da vedere.
Link all'immagine a piena risoluzione
Una foto che mostra in dettaglio la coda
Il timelapse rappresenta lo spostamento della cometa NEOWISE in circa 1,5h Si possono notare i cambiamenti anche nella coda della cometa che pare ruotare (come già teorizzato da alcuni astrofisici). Si tratta di circa 180 scatti da 20" Bin2 - integrati 3 a tre riportando un precedente nell'integrazione successiva.
A discapito della brevissima durata del Video per comporre questo risultato ci sono volute circa 2 ore di integrazione e circa 6 ore tra elaborazione e montaggio video