abell 2218

Torniamo a pubblicare foto astronomiche effettuate con l'osservatorio remoto 3zObservatory che gestisco insieme a Giorgio Mazzacurati ormai da circa 5 anni.

E' assurdo come fotografare il cielo notturno, spingendo sempre più al limite la strumentazione permetta a semplici amatori come noi di osservare e raccogliere dati su soggetti cosi lontani e cosi interessanti.

Questa foto ritrae un ammasso di galassie -Abell2218- con annessa lente gravitazionale ed è una foto diversa rispetto a quelle che solitamente pubblichiamo. Questa foto, infatti, differisce dalle solite perché ha un messaggio scientifico al suo interno.

Fotografando questo ammasso di Galassie e confrontando la nostro foto con quella dell' Hubble Space Telescope (a colori) diventano visibili, soprattutto nei riquadri maggiormente ingranditi, gli effetti della curvatura della luce causati dalla gravità e previsti dalla relatività generale.

E' emozionante vedere con i propri occhi come strumentazione tutto sommato amatoriale come la nostra riesca a catturare fenomeni cosi distanti ma allo stesso tempo cosi importanti per quello che rappresentano per la conoscenza dell'universo.

Abell 2218 è un ammasso di galassie nella costellazione del Dragone alla distanza di 2,345 miliardi di anni luce dalla Terra.

È un ammasso di cospicue dimensioni formato da circa 13.000 galassie. La sua enorme gravità agisce come potente lente gravitazionale che ha permesso di individuare diverse galassie estremamente distanti, anche con redshift z > 7, tra le quali A2218 z1 (z = 7,5) formatasi 750 milioni di anni dopo il Big Bang, la cui immagine ha impiegato 13 miliardi di anni per giungere fino a noi.

Naturalmente, nella fotografia effettuata dal 3z ( quella in Bn) non si è giunti a questi redshift per evidenti limitazioni relativi alla strumentazione e al luogo di ripresa (la terra).

Integrazione dal 2022-06-01 al 2022-06-30 ore totali 12,43

Composizione LRGB

Strumentazione:

  • RC12GSO su EQ8

  • CCD G24000-Astrodon Filter LRGB

  • 52x600s - L

  • 15x300s - R

  • 15x300s - G

  • 15x300s - B

Elaborazione tramite Pixinsight/Photoshop

Link all'immagine a piena risoluzione